Valle d’Aosta
Orlando Navarra
Orlando Navarra nasce a Siano 62 anni fa e si trasferisce in Valle d’Aosta all’età di sei anni ed in una regione bilingue consegue l’attestato di conoscenza del francese a livello dirigenziale massimo.
Dopo la maturità scientifica conseguita ad Aosta, Navarra ha conseguito, a Torino nel 1989, la laurea in giurisprudenza, con indirizzo europeo ed internazionale, e successivamente ha superato l’esame per esercitare la professione di avvocato che attualmente esercita anche presso le giurisdizioni superiori essendo iscritto quale avvocato Cassazionista all’albo speciale. In qualità di Avvocato, titolare dello studio, Navarra svolge attività legale, stragiudiziale e giudiziale, nei settori amministrativo, civile-commerciale e penale-tributario.
Leggi tutto ➛
Ha svolto per vent’anni la funzione di Giudice Tributario presso le Commissioni Provinciali Tributarie toccando con mano le disfunzioni del sistema di riscossione delle imposte.
È stato Vice presidente nazionale della Casa del Consumatore.
È stato il Responsabile per la Valle d’Aosta sino al 2013 della rubrica su Foglio Azzurro “Il Consumatore Informato”.
L’avvocato Navarra ha sempre avuto una speciale attenzione per l’ambiente e l’ecosistema che vanno salvaguardati in un contesto che consenta una crescita economica sostenibile. Navarra si è occupato di diritto ambientale ed in tale veste ha lavorato come Consulente Giuridico del Comitato Valle d’Aosta Responsabile a favore del trattamento a caldo nella gestione dei rifiuti e quindi dello smaltimento di parte dei rifiuti attraverso un PIROGASSIFICATORE.
Navarra è stato altresì membro dell’OSSERVATORIO Regionale sui Rifiuti della Valle d’Aosta 2016/2018, legge regionale 3/12/2007. E’ stato Componente, per nomina congiunta Ministro dell’Economia e delle Finanze e Ministro dell’Interno, dell’OSSERVATORIO SUL CREDITO (Osservatorio anticrisi) della Regione Valle d’Aosta, di cui all’art. 12, comma 6, del decreto legge 185/2008 nonché Membro del Tavolo congiunto USL Valle d’Aosta – Associazioni dei Consumatori per il miglioramento della qualità dei Servizi Sanitari erogati agli utenti.
E’ stato nominato Componente Gruppo di lavoro per la Class Action presso il Ministero delle Attività Produttive: Studio dell’azione collettiva risarcitoria e tutela degli utenti dei servizi bancari e proposte migliorative della istituenda legge. Navarra è stato anche il fondatore e Presidente dell’A.I.G.A. – Aosta (Associazione Italiana Giovani Avvocati).
Come appassionato di calcio è Presidente della squadra degli avvocati e magistrati di Aosta. Una vita di passione spesa per la tutela dei diritti individuali con una particolare attenzione al miglioramento della società. In relazione all’attività Politica Navarra è stato Candidato a Sindaco di Aosta per Forza Italia nelle elezioni comunali del 7 maggio 2000 del Comune di Aosta.
Nel corso delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 Regione Autonoma Valle d’Aosta è stato Candidato al Senato per Forza Italia in coalizione con Fratelli d’Italia e Movimento autonomista Nuova Valle d’Aosta. Attualmente Navarra riveste il ruolo di Segretario di Italia al Centro – Valle d’Aosta.